Le uniformi per le Olimpiadi di Parigi per il Team Mongolia sono delle sorelle Michel&Amazonka, con sede a Ulaanbaatar.
Hanno già conquistato tutti nella loro valorizzazione dell’arte e dell’artigianato e coniugano la tradizione mongola con l’estetica moderna.
Avevano già disegnato le divise per le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 e per quelle estive di Tokyo 2020, dove la Mongolia aveva ottenuto una medaglia d’argento e tre di bronzo.
Ogni capo, come le giacche ricamate con colletti elaborati o i gilet squadrati, richiede più di 20 ore di lavoro artigianale e ogni uniforme è stata creata su misura per adattarsi al corpo di ogni atleta, impiegando tre mesi per finire l'intera collezione.
Sono arricchite da ricami e creano un effetto simile a un abito, presentano simboli olimpici, come le Nove Bandiere Bianche, la torcia olimpica, l’emblema delle Olimpiadi di Parigi, il sole, la luna, il cervo mitologico-il Gua Maral, ricamati con filo dorato, ma anche nazionali
Nella classifica delle più belle, per molti voto 9 alla Mongolia che soprattutto sui social network vince su tutte,
Persino il grande ex atleta statunitense Michael Johnson si è speso pubblicamente in complimenti sui suoi profili social, mentre in patria è criticata perchè giudicata "troppo cinese"
Comments