
Alcuni mettono tutto in tasca, altri si salvano con i pantaloni cargo, altri ancora hanno adottato il borsello, altri ancora il marsupio moderno, o lo zainetto, o la pochette, pouch o clutch. Ma chiariamo bene, una borsa con i manici non è una pochette che, tra l’altro, nelle ricerche Google conta 33,1 mila ricerche mensili solo in Italia, con le domande “come abbinare”, “come indossare”, “come mettere”. Stile e funzionalità sono le parole d’ordine per l’uomo, quindi la pochette non è adatta perché priva di tracolla o peggio è da portare al polso. Brand piccoli e grandi hanno iniziato a mettere un piccolo manico, o maniglia alle pochette, sempre più vicine a una specie di borsa stilizzata.
Nella storia, le borse da uomo sono state appese in vita alla cintura; il resto delle borse maschili attraverso la storia si è ispirato a design funzionali, come la valigetta ventiquattr’ore, o al mondo militare.
Nessuno di questi design era sprovvisto di maniglie o tracolle, mentre a essere tenute a mano sono storicamente le minaudieres da sera, antenate della borsa da donna più antica conservata oggi, la borsa di Courtauld, creata tra il 1300 e il 1330 nel moderno Iraq. Alcuni hanno cercato di rendere la pochette più "virile" con disegni di aquile, medaglioni dorati di leoni, scritte in salsa hip-hop e streetwear. Kylian Mbappé ha dato ai marketer un assist meraviglioso girando con le sue clutch di Dior e Goyard!
La soluzione più sicura è una tracolla a spalla –sottilissima e attaccata a una borsa sobria, dal volume compatto, quasi invisibile, da indossare anche di traverso sul busto.
La borsa da uomo, quindi, deve esserci ma non si deve sentire!
Comentarios